peso massimo

« Older   Newer »
  Share  
tomasino
view post Posted on 5/4/2006, 18:32 by: tomasino




In prima battuta devo dire che in caso di sinistro, dove sia accertato che la causa è il superamento del peso complessivo a pieno carico del veicolo, la Compagnia potrebbe invocare il diritto di rivalsa.
E' chiaro che ciò deve risultare da un rilevamento della Polizia Stradale, rilevamento che avviene in caso di incidente con feriti e quindi di una certa gravità.
Non mi sento di dire vai tranquillo anche se superi il peso, perchè la massa complessiva è un elemento base sul quale è calcolata tutta la struttura del veicolo dai freni a tutto il resto.
Cosa invece diversa in caso di danno provocato in una manovra, in pianura, dove il peso del veicolo non influisce sicuramente nel provocare l'evento.
Alcune Compagnie specializzate nel ramo assicurazione R.C.A. per Camper (come p.e. la VITTORIA) ha una clausola di rinuncia alla rivalsa in caso di carico non superiore del 15% rispetto a quello indicato sulla Carta di Circolazione. (anche quì come vedi la clausola è limitata al 15% in quanto è estremamente pericoloso un aumento della massa oltre limiti sconsiderati). La consiglio sempre!!
L'Assicuratore
 
Top
2 replies since 28/3/2006, 20:02   179 views
  Share