accessori

« Older   Newer »
  Share  
banelli
TOPIC_ICON2  view post Posted on 25/3/2006, 12:56




tutto quello che normalmente viene applicato su un camper come il pannello solare, l'antenna, la veranda ,il porta bici ,la scaletta ed altro nel caso di perdita dell'accessorio in marcia e successiva causa di danno a terzi , la compagnia assicurativa può addebitare all'assicurato eventuali responsabilità tipo fai da te o mancanza di ricevuta di avvenuta installazione presso officina competente, anticipatamente ringrazio.
 
Top
tomasino
view post Posted on 28/3/2006, 07:17




L'assicurazione R.C.A. è stipulata per il risarcimento di danni involontariamente provocati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato. Per veicolo si intende l'intero volume circolante con tutti gli accessori stabilmente fissati allo stesso. Gli accessori devono essere contenuti nei limiti della sogoma d'ingombro previsti dal C.d.S.. Alcuni accessori possono essere montati senza la registrazione sulla Carta di Circolazione per altri è necessaria la registrazione e la relativa visita e prova di revisione (come p.e. il gancio di traino), per quest'ultimo al momento della revisione chiedono la dichiarazione di officina autorizzata al montaggio. Per tutti gli altri casi non è necessario alcun accorgimento che non sia quello di un corretto ed attento montaggio come richiedono le normali norme di buona tecnica posseduta da una persona normalmente cosciente.
D'altro canto ora stiamo parlandi di "pannelli solari" ma a nessuno penso sia venuto in mente una simile domanda in caso di montaggio di un portapacchi sopra il tetto di una autovettura, (è sicuramente più pericoloso un portapacchi con il suo possibile carico).
Tutto ciò premesso ritengo sia pura teoria che una Compagnia assicuratrice riesca ad invocare il diritto di rivalsa neli confronti del proprietario di un Camper per un accessorio "volato" dal veicolo in movimento.
E' risaputo che il risarcimento di un danno non è una scienza esatta, però mi sembra si possa star abbastanza tranquilli se noi abbiamo fatto tutto ciò che farebbe un buon padre di famiglia (ovvero un montaggio attento e scrupoloso).
Mi riservo di tornare sull'argomento e di rivedere una legge, promulgata alcuni anni fa, che riguarda il divieto del fai da te per alcune riparazioni sugli autoveicoli, ma al momento non ricordo affatto si parlasse di montaggio di accessori ma di interventi più complessi come da sostituzione delle pastiglie dei freni e simili. Faccio delle ricerche anche per eventuali sentenze già pronunciate sull'argomento.
Per il momento ringrazio per la domanda e cordialmente saluto.
"L'assicuratore"
 
Top
1 replies since 25/3/2006, 12:56   84 views
  Share