DALLE PARTI DI VENEZIA tre, Camper club italia notizie fresche n°22

« Older   Newer »
  Share  
gnomo-1
view post Posted on 23/4/2006, 13:22




DALLE PARTI DI VENEZIA tre

22-23-24 settembre 2006

Questa volta, l'escursione vuole offrire qualcosa di nuovo rispetto alle solite visite alla Laguna di Venezia. Il programma, a carattere storico-culturale-naturalistico-gastronomico, ci darà la possibilità di visitare luoghi di grande interesse, all'interno del Parco Archeologico della Laguna. Potremo senz'altro dire di aver conosciuto luoghi che anche molti dei Veneziani ignorano.

Partendo da ALTINO, dove sosteremo con i nostri camper in adiacenza al Museo Archeologico Nazionale, dopo aver navigato attraverso i canali lagunari, approderemo all'isola LAZZARETTO NUOVO che nel 1468 divenne luogo di quarantena per le navi sospette di essere portatrici di peste; potremo ammirare, poi, dall'interno, il FORTE DI SANT'ANDREA eretto nel 1543 per volere del Consiglio dei Dieci, che consolidando le difese a mare e rendere inespugnabile l'ingresso principale a Venezia, si preparava a fronteggiare l'espansionismo di Solimano II.

La navigazione proseguirà poi lungo i canali S.FELICE e dei BARI, nelle parti più nascoste della Laguna, con panoramiche di un ambiente naturale dove la storia si perde in ciò che resta delle isole (Costanziaco, Ammiana, S.Lorenzo, La Cura, S.Ariano, Santa Cristina, La Salina) che videro gli Altinati in fuga far prosperare TORCELLO prima della nascita di Venezia.

La nostra giornata volgerà al termine con una sosta a BURANO, l'isola tavolozza che da generazioni continua ad essere fonte di ispirazione di artisti provenienti da tutto il mondo.



PROGRAMMA

22 settembre venerdì Nel pomeriggio, arrivo dei partecipanti ad Altino (frazione di Quarto d’Altino), in zona archeologica, e sistemazione degli equipaggi su terreno riservato.

Nella serata cena comunitaria porta il tuo che porto il mio.

23 settembre sabato Partenza in pullman riservato per Portegrandi e imbarco sulla motonave Silis del Capitano Glauco Stefanato.

Giornata in navigazione e visite guidate a cura di Ekos Club per il Lazzaretto Nuovo, del Comitato Certosa per il Forte di Sant’Andrea e di Michele Zanetti, naturalista divulgatore, per gli aspetti storico-naturalistici della Laguna nord.

“Marendin del marinaio e Pranzo a bordo durante l'escursione.

Rientro in pullman riservato ad Altino.

Nella serata cena comunitaria porta il tuo che porto il mio.

24 settembre domenica Mattinata libera per la S.Messa, la visita al Museo Archeologico Nazionale di Altino e/o “biciclettata/camminata lungo le piste ciclo-pedonali dei fiumi Sile e Dese .

Pranzo, a base di pesce, preparato sul posto dagli amici della Pro Altino

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Soci €. 98,00 non Soci 105,00

(Bambini fino a 6 anni gratis, fino a 12 anni €. 45.00)

La quota di partecipazione comprende:

- Motonave riservata al Camper Club Italia per tutta l'escursione

- Pranzo e merenda a bordo

- Pullman riservato A/R Altino-Portegrandi

- Pranzo di domenica 24, a base di pesce

- Visite guidate

- Parcheggio

Coordinatore Dante Presotto.

Prenotazione entro e non oltre al 2 Giugno 06.

L'iscrizione non sarà ritenuta valida se non accompagnata dal versamento di Euro 50.00 per persona (PREVIO ACCORDO PRESO CON Ruggero Mantovani tel. 339.5375797) da farsi presso la segreteria il martedì sera oppure tramite c/c postale N° 26397406 causale:Venezia
 
Top
0 replies since 23/4/2006, 13:22   82 views
  Share